Fondata nel 1995 come una società di consulenza specialistica, INNOPHARMA è oggi una tra le più importanti CRO (Contract Research Organization) Italiane. Il nome della società, acronimo di “Innovation in Pharmacology” sottolinea la spiccata modernità della struttura aziendale.

INNOPHARMA inizia la propria attività nella R&D operando principalmente nella farmacologia clinica sia in Italia sia nella UE.

Successivamente, INNOPHARMA entra a far parte di un circuito internazionale di CRO (Innopharma, Cross, Cross Pharma and Cross Research), un’ “alleanza” fra quattro organizzazioni operanti nel campo della ricerca e sviluppo con l’obiettivo di fornire alle Aziende Farmaceutiche la più ampia gamma di servizi possibile grazie alle specifiche competenze di ogni membro.

INNOPHARMA fornisce all’ “Alleanza” gli strumenti organizzativi e la competenza per pianificare, coordinare, monitorare e analizzare le fasi II, III e IV degli studi clinici in Italia ed in Europa sulla base dello standard internazionale ICH definito nelle “Good Clinical Practice Rules” adottate dal Ministero della Salute italiano e/o dalle recenti linee guida della EMEA.

La presenza di “Clinical Research Associate” interni e distribuiti sul territorio, consente ad INNOPHARMA di gestire e coordinare accuratamente studi clinici multi-centro e gestire accuratamente ed a basso costo anche trial di osservazione terapeutica. Ai CRAs INNOPHARMA è richiesta una laurea in scienze biomedicali a cui si unisce formazione interna fornita da personale che vanta una lunga esperienza nella ricerca clinica, specialmente nel coordinamento e formazione di “Clinical Monitors”. Tutti i nostri CRAs vengono istruiti in base a Procedure Operative Standard interne costantemente aggiornate garantendo così l’univocità nella gestione della reportistica dei diversi studi e progetti.

Monitor’s meeting sono tenuti regolarmente nelle fasi iniziali e almeno mensilmente durante il normale svolgimento del trial. Gli incontri sono essenziali per una rapida identificazione dei problemi e per mantenere l’alto standard di qualità, caratteristica distintiva di ogni studio condotto da INNOPHARMA.

La struttura organizzativa di INNOPHARMA garantisce la completa gestione degli “Eventi Avversi” (Adverse Events), specialmente nel caso di Seri Eventi Avversi (Serious Adverse Events), richiesti dal nuovo decreto ministeriale inerente la sorveglianza sui farmaci e i requisiti richiesti dalle norme europee.

INNOPHARMA ha, inoltre, un’Unità di Quality Assurance indipendente dal Dipartimento di ricerca clinica che riferisce direttamente al Direttore Generale. Questo servizio è essenziale per garantire il rispetto dei più elevati standard qualitativi nella gestione dei dati e nelle relative procedure riguardanti gli studi clinici.

INNOPHARMA ha definito le proprie Procedure Operative Standard (Standard Operating Procedures – SOPs) per la gestione di qualsiasi attività dello studio, dalla pianificazione alla gestione, ma può seguire anche le SOPs dei propri Sponsor.

INNOPHARMA è in grado di offrire validi servizi di Gestione Dati e Analisi Statistica grazie a risorse specifiche e dedicate, rappresentate da personale perfettamente formato e con ampia esperienza.

Infine, tramite accordo con strutture specializzate, INNOPHARMA può offrire servizi centralizzati di laboratorio, preparazione e confezionamento dei medicinali in studio, supporto alla pubblicazione e assistenza per le procedure amministrative, burocratiche e legali.

Le nostre divisioni strategiche sono:

  • Dipartimento di ricerca clinica
  • Dipartimento di consulenza
  • Dipartimento di marketing medico

LE PIETRE MILIARI DELLA STORIA DI INNOPHARMA

  • 1995 Costituzione di INNOPHARMA Srl a Milano (Italia)
  • 1999 Nuovi uffici INNOPHARMA Srl a Varedo – Milano (Italia)
  • 2000 Start up delle “Clinical Operations” in Europa Orientale
  • 2002 Start up delle “Clinical Operations” in Europa Occidentale
  • 2006 Nuovo Management per INNOPHARMA srl
  • 2007 Consolidamento delle “Clinical Operations” in EE e WE
  • 2009 Certificazione UNI EN ISO 9001/2008
  • 2009 Nuovi uffici per INNOPHARMA Srl a Desio – Milano (Italia)
  • 2009 Investimento in SAS System PheedIt Solution (EDC; e-CRF)
  • 2009 Investimento in un nuovo “Disaster Recovery Site” per tutte le funzionalità IT
  • 2010 Fondazione di INNOPHARMA INTERNATIONAL Srl a Bucharest (Romania)
  • 2010 Investimento in nuove Tecnologie (IVRS; e-QolQ; e-PD; CDISC)
  • 2011 Fondazione di INOPHARMA INTERNATIONAL in Sofia (BG), Praga (CZ), Varsavia (PL) e Londra (UK)